Bill Gates, conosciuto come il principale fondatore di Microsoft Corporation, ha istituito la Bill & Melinda Gates Foundation, la più grande fondazione al mondo attiva nella ricerca medica e nel miglioramento delle condizioni di vita, promuovendo un cambiamento necessario per lo sviluppo globale.

In questa conversazione con Bruno Giussani, curatore internazionale di TED, vengono presentate le innovazioni necessarie per evitare il collasso climatico e ambientale.

La cosa più importante, dice Bill Gates, è ridurre a zero l’inquinamento da CO2 dagli attuali 51 miliardi di tonnellate all’anno.

A tal fine, è necessario un aumento del budget destinato alla ricerca e innovazione per i progetti legati ai problemi ambientali. Nel suo ultimo libro “How to avoid a climate disaster” (“Come Evitare un Disastro Climatico), il filantropo attesta che dovremmo disporre di “più energia”, poichè questa risorsa dovrebbe essere disponibile e accessibile a tutti gli esseri umani, ma con zero emissioni e zero conseguenze ambientali. Introducendo il “Green Premium” – il prezzo più alto dei prodotti a emissioni zero come auto elettriche, carne artificiale o carburante per aviazione sostenibile – Gates identifica le innovazioni e gli investimenti di cui abbiamo bisogno per ridurre il costo della tecnologia pulita, decarbonizzare l’economia e creare un percorso verso un futuro pulito e prospero per tutti.